Il suino nero e lo zafferano prodotti all’ombra del castello

Data visita:

Sabato 26 ottobre ore 10.30

Location:

Raccuja – centro storico

Info:

Prenota qui

Raccuja, nel cuore del Parco dei Nebrodi, è una perla nascosta che incarna perfettamente lo spirito della Sicilia rurale. Circondato da paesaggi mozzafiato, passeggiando per le vie del centro storico ci si immerge in un’atmosfera senza tempo, dove le antiche case in pietra e le stradine acciottolate raccontano storie di epoche passate.

Tempi e storie che avremo l’opportunità di esplorare nel Castello Branciforti, un fortilizio medievale situato nella parte alta del paese, che offre viste panoramiche mozzafiato sui Nebrodi e il Mar Tirreno. Questo magnifico edificio cinquecentesco in stile tardo rinascimentale con la sua facciata in pietra arenaria locale e dettagli finemente intagliati, venne costruita intorno al XVI secolo, ora domina la parte bassa del paese e custodisce secoli di storia e fede. Ma qui, sui Nebrodi, è la natura che esprime in tutto il suo splendore, con boschi rigogliosi, torrenti cristallini e una fauna selvatica ricca e variegata. La zona è infatti rinomata per gli allevamenti di suino nero dei Nebrodi.  Durante la visita, si avrà l’opportunità di scoprire due realtà d’eccellenza che faranno conoscere queste antiche tradizioni: Madre Terra e Ponte Due Archi. Madre Terra è un’azienda agricola che celebra la biodiversità e la sostenibilità, producendo olio, nocciole, grano, zafferano e allevando suini neri dei Nebrodi. Un esempio concreto di come l’amore per la terra possa produrre eccellenze gastronomiche uniche.

Ponte Due Archi si distingue per la produzione del pregiato Suino Nero dei Nebrodi, famoso per la sua carne saporita e di alta qualità, grazie all’allevamento allo stato semibrado nei boschi circostanti. La combinazione di pratiche agricole sostenibili e l’attenzione alla qualità fanno di Ponte Due Archi e Madre Terra un esempio eccellente di agricoltura tradizionale siciliana. Qui, nella splendida cornice dell’Agriturismo, il sig. Antonino Bongiovanni, allevatore e salumaio, farà osservare da vicino le tecniche tradizionali di lavorazione del suino nero dei Nebrodi e racconterà la storia ed i segreti di questo mestiere antico. Dopo la dimostrazione, una degustazione di salumi e formaggi locali accompagneranno il celebre arancino di Madre Terra, preparato con lo zafferano da loro coltivato e il suino nero.

Sabato 26 ottobre ore 10,30

Raduno: Raccuja – centro storico

Degustazione: Agriturismo Ponte Due Archi ore 12

In collaborazione con:

Allegato Logo